Articolo 9


Giusto ieri leggevo l’ultimo libro di Don Andrea Gallo Il Vangelo di un’utopista e tra le ‘preghiere’ allegate sono inseriti anche i primi 12 articoli della Costituzione Italiana che ho riletto volentieri.

L’Articolo 9 recita

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione

E già avevo avuto intenzione di farci un piccolo post, un posticino insomma.
A parte le sciocchezze, mi faceva ridere (ironia, non gioia sia chiaro) pensare a quanto dice il comma uno visto che in Italia la ricerca è finanziata ai minimi rispetto agli altri stati occidentali, il paesaggio viene più volte violentato in nome dell’economia e via dicendo. Vedi anche a tal proposito il nostro post sulla TAV in Piemonte (anche se forse sarebbe meglio chiamarla TAC)

Ora mi collego e il mio amico Rollopack mi dice:
“Hai visto wikipedia?”
Io, “no, su cosa?”
R: “aprila”

ebbene, apriamola wikipedia!
penso che avrete letto quanto scritto su wikipedia prima di vedere il nostro blog, ma ad ogni buon conto, meglio aumentare l’informazione. Bisogna leggere la cosa nel verso giusto, si tratta di una protesta a possibili ingerenza, non è ‘già’ un dato di fatto.

Ovviamente i blog rischiano di seguire un po’ la stessa sorte…

Alla faccia dello sviluppo della cultura promosso dall’articolo 9 della nostra Costituzione!!!

_________Aggiungo di seguito alcuni altri blog e siti che trattano/divulgano la questione__

Aggiungerò altri link, mano a mano che la pennetta mi consentirà di collegarmi (ora mi sta dando l’ultimatum .-|)

Questa voce è stata pubblicata in Idee, News e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Articolo 9

  1. Chagall ha detto:

    Ragazzi cercate su google “Post rete unificata” del sito Valigia blu. Oggi o domani preparo il post pure io.

    • madpack ha detto:

      vado subito a fare la ricerca, intanto tutto quello che trovo (ed ho il tempo di leggere) lo aggiungo come link. Penso che sia comoda come soluzione per chi legge…

      • Chagall ha detto:

        L’iniziativa consiste nel pubblicabile e diffondere un post dal titolo “Post rete unificata” il cui testo appunto è sul sito Valigia Blu e spiega bene cosa vogliono fare con questa legge. Per dare un senso collettivo alla cosa. Poi ovviamente si può completare con considerazioni personali.

Rispondi

