# Yo Soy 132


Ho letto da poco, sull’Internazionale n°959, di questo interessante movimento giovanile.

In pratica si tratta di un movimento politico spontaneo nato nelle università messicane inizialmente contro l’esonente del Partito Rivoluzionario Istituzionale [come se una cosa rivoluzionaria possa essere anche istituzionale…ahahah] Enrique Peña Nieto.

Yo Soy 132 come spiega Wikipedia

In una delle prime manifestazioni contro Peña Nieto si presentano svariate decine di persone perché vogliono esprimere il disgusto del dispotismo di questo candidato. I telegiornali e mezzi di comunicazione massiva affermano che erano solamente 131 elementi in una Nazione di oltre cento milioni di individui, il giorno successivo nasce il movimento “io sono il numero 132” per far vedere la solidarietà, che quei ragazzi non erano da soli.

In fondo alla pagina dell’enciclopedia sono inoltre presenti numerosi indirizzi per approfondire questa tematica. Si tratta in buona sostanza di una presa di posizione “dal basso” quale dovrebbe essere quella di ogni formazione politica, con tutte le problematiche connesse alla gestione di un’entita multiforme.

Dal Wikipedia inglese si apprende che da giugno di quest’anno il movimento sta pensando di presentarsi alle elezioni come regolare forza di governo, e questo in realtà fa un po’ temere per il futuro mantenimento della gestione orizzontale, attualmente preferita, della democrazia interna al movimento. La pagina sull’enciclopedia inglese è un po’ più ampia.

Un sito interessante che presenta il movimento “da dentro” è proprio yosoy32media dove sono presenti diversi filmati e parecchio materiale, ovviamente in spagnolo. Tra le ultime iniziative vengno segnalati i festeggiamenti per Emiliano Zapata storico leader che lottò all’inizio del XX° secolo per far sì che i suoi connazionali avessero terra e libertà.

abbiamo poi yosoy132.mx

e molti articoli sparsi sul web, alcuni esempi

su ilpost,  l’Unità, agoravox, …

ed ovviamente su Twitter, Facebook, Youtube, ….

Ognuno si può fare una sua idea con ricerche più approfondite e magari anche quanlche “pensata”.

Buonanotte a tutti.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Idee, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...